Il motto della Vespucci

LA FOTO

mostra la nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci. Un aneddoto racconta che questa nave nel 1962 incrociò nel mediterraneo la portaerei americana  “Independence”, e quest’ultima avrebbe lampeggiato con il segnalatore luminoso: «Chi siete?», ricevendo come risposta: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana». La nave statunitense avrebbe quindi segnalato: «Siete la più bella nave del mondo». Un bel complimento, in effetti condiviso da molti.

IL MOTTO

Forse non tutti sanno che sull’Amerigo Vespucci c’è una targa in legno con la scritta: NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA.

Si tratta del motto ufficiale della nave, che dal 1978 esprime la sua vocazione alla formazione e addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare.

Bello come slogan! specialmente per degli allievi ufficiali che devono imparare a guidare i marinai, la nave, e prima di tutti loro stessi!

Le navi come gli uomini hanno una partenza, una missione e una meta, e chi la guida deve tenere, per così dire, ben fermo il timone…

La perseveranza è una virtù che si manifesta nelle difficoltà, nell’affrontare le prove e i momenti difficili superandoli con l’impegno personale e la costanza, sapendo che occorre arrivare alla meta.

Un messaggio agli allievi della marina, ma valido nella vita di tutti noi, un’esortazione per inseguire i propri sogni, i propositi e le responsabilità, impegnandosi.

Un bel motto, che ci ricorda le parole del nostro maestro Gesù che avvertì i suoi discepoli che la vita del credente non sarebbe stata una passeggiata.

IL MAESTRO

Gesù per primo fu osteggiato dai nemici, tentato, imprigionato, deriso, battuto, tradito, lasciato solo, ma non abbandonò mai lo scopo della sua vita: vivere per piacere al Padre suo nel cielo e compiere una missione unica nel suo genere, offrire la sua vita pura a Dio e chiedere perdono per i nostri peccati.

Vivendo in questo modo e perseverando nel suo proposito, raggiunse il suo scopo. Non solo ma può incoraggiare i discepoli di ogni tempo per non scoraggiarsi nelle difficoltà della vita, ma superarle con la fede in Dio.

Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. Matteo 10:22

Non sarà il mondo, non saranno i nemici a fermare il nostro cammino, ma andiamo avanti fino a quando arriveremo alla meta, al porto agognato…

Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, e ci insegna a rinunciare all’empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo, aspettando la beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù. Tito 2:11-13