La luce e i suoi ritmi
Avrete senz’altro notato come tutto intorno a noi è scandito dal tempo coi suoi ritmi. Il giorno e la notte, le settimane, le stagioni, ecc. Noi siamo inseriti in questi ritmi ed essi influiscono nella nostra vita biologica e psicologica.
Il ritmo circadiano si occupa dell’influenza della luce nel corso della giornata. Circa=intorno + diem=giorno.
La giornata scandita dalla luce ha il suo ritmo: dapprima un chiarore al mattino, poi la luce diventa più intensa e stimolante, nel pomeriggio comincia a scemare diventando più calda, riposante e rasserenante e poi il buio conduce infine al sonno.
L’immagine inserita in quest’articolo mostra alcuni effetti del ritmo circadiano nella nostra vita biologica e psichica
Ritmo benefico
Il nostro corpo ha un suo ritmo che è regolato con i ritmi della natura e del tempo. Se ne sono accorti anche le aziende serie che si occupano di illuminazione. Esse studiano le giuste soluzioni per gli ambienti di lavoro, di svago e relax. Infatti la luce non può essere uguale in tutti gli ambienti e in tutte le ore della giornata. In ufficio ci sarà luce piena, in un ristorante luce più calda e diffusa. Ignorare questi semplici accorgimenti non porta benessere.
Un esempio dei disturbi causati sul nostro fisico è il jet lag ovvero l’alterazione al nostro normale ritmo circadiano quando si prende un volo per lunghe distanze. Ma attenzione! esiste anche il social jet lag, quando, anche senza uscire di casa, ci esponiamo a fonti di luce per lunghe ore la sera. Mi riferisco al troppo tempo davanti alla tv o al computer o al telefonino; e queste cattive abitudini stanno aumentando.
Mangiar troppo tardi la sera, stare svegli fino a tardi davanti a smartphone, altera sonno, umore, capacità, attenzione, alimentazione, ecc. La luce quindi porta vita e scandisce il nostro tempo, influendo sul nostro corpo e sulla nostra mente, ignorarlo non fa bene!
La luce di Cristo
Non a caso la bibbia ebraica narrando la creazione esordisce con l’espressione sia la luce! (Gen. 1.3). La luce rende visibile ogni cosa, porta vita e regola la vita. E Il vangelo di Giovanni inizia il suo annuncio parlando di Gesù come luce del mondo: “La vera luce che illumina ogni uomo stava venendo nel mondo. Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, ma il mondo non l’ha conosciuto. È venuto in casa sua e i suoi non l’hanno ricevuto; ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome.” (Giov. 1.9-12)
Vorrei infine accostare CRISTO agli effetti della luce nelle varie fasi della giornata come in una sequenza:
- RISVEGLIA IL NOSTRO SPIRITO
- CI ILLUMINA PER VEDERE BENE OGNI COSA E DARE GIUSTI GIUDIZI
- CI PORTA AD ESSERE CREATIVI E PRODUTTIVI
- CI PORTA ANCHE SERENITA’ E RIPOSO
Il cieco guarito
Prima di guarire un cieco Gesù disse: “io sono la luce del mondo” (Giovanni 9:5) Gesù è la luce del mondo e chi lo segue non camminerà nelle tenebre. Abbiamo davvero bisogno di recuperare la vista come quel cieco per poter beneficiare della luce!