Una nuova famiglia

Mi chiamo Rosana, sono nata in Ecuador. Quello che facciamo oggi è rendere testimonianza della potenza di Dio e di ciò che può fare nelle famiglie che sperano in lui e nelle sue promesse.

Sono cresciuta senza la presenza di un padre, perché lui aveva abbandonato mia madre e le mie sorelle. Mi mancava la presenza paterna e questo causava in me rabbia e rancore. Cercavo di riempire questo grande vuoto ma senza risultati, poi, quando conobbi Dio, sperimentai il vero amore del Padre celeste e Lui mi liberò da tutti quei sentimenti che l’abbandono aveva provocato. Sono riuscita con l’aiuto di Dio anche a perdonare mio padre. Dopo circa tre anni mi sono sposata.  A quel tempo mio marito non aveva ancora conosciuto Gesù. Sono stati anni duri perché non potevo condividere con lui le mie esperienze fatte con il Signore e purtroppo mi allontanai dalla chiesa. Il motivo principale delle nostre discussioni erano causate dall’abuso che mio marito faceva dell’alcool. Ogni volta che succedeva pregavo il Signore leggendo il Salmo 27 che mi dava la forza e soprattutto mi spingeva a sperare in Lui. Poi un bel giorno l’opera di salvezza iniziò anche nella vita di mio marito. Avevamo programmato una giornata al parco con i bambini. La sera precedente mio marito purtroppo si mise a bere. Il giorno seguente, tornato dal lavoro, non aveva voglia di uscire ma solo di riposare. Mentre egli dormiva e io me ne stavo seduta in salotto con i bambini dissi tra me e me: ” Signore parlagli tu. Io non so più cosa dirgli.” In quel preciso istante il Signore si rivelò alla sua vita in sogno facendogli vedere un versetto biblico che lo scosse. Dopo questo episodio, iniziai a vedere tanti cambiamenti in mio marito e posso dire che è proprio vero che Dio risponde e porta a termine tutto ciò che inizia.

Lui è cambiato, si comporta bene e soprattutto ha accettato Gesù come Salvatore. La nostra relazione ora è un’altra cosa perché c’è Gesù che guida la nostra famiglia. Adesso insieme possiamo pregare per la salvezza dei nostri figli e siamo consapevoli che “se chiediamo qualcosa secondo la sua volontà Egli ci esaudisce” (Giovanni 5:14). Non mancano i momenti di incomprensione e tensione e non vogliamo nascondere il problema ma cercare insieme la soluzione, col dialogo e la preghiera. Anche la chiesa è importante perché possiamo trovare l’aiuto dei fratelli più maturi che ci sostengono nella preghiera e ci incoraggiano con il consiglio della Parola di Dio. Dio ci dà la forza per perdonarci e rialzarci.


Mi chiamo Pedro e continuo la nostra testimonianza raccontando cosa è successo a me.

Mia moglie pregava per me (… possiamo pregare ardentemente con grande desiderio per la conversione dei nostri cari!). Un pomeriggio, dopo che ebbi bevuto e dopo l’ennesima preghiera di mia moglie e dei miei figli, il Signore mi parlò tramite un sogno con alcuni versi del profeta Isaia. Nel sogno vedevo scritto nel cielo: ISAIA 5:22-23. Premetto che non ero un grande lettore della Bibbia e chiesi a mia moglie di cercare nella sua Bibbia cosa volesse dire questo passo che avevo sognato. Con grande sorpresa quel versetto della Bibbia fu uno schiaffo alla mia vita, perché parlava proprio del problema che stavo vivendo: l’alcolismo.  Il versetto diceva: “Guai ai campioni nel bere il vino e abili nel mescolare le bevande alcoliche…”. Il Signore in quel momento mi parlò! In quel momento capii quello stavo facendo alla mia famiglia, infatti il mio pensiero fisso di ogni mattina e ogni sera era sempre andare a comprare delle bibite alcoliche. Ora posso ringraziare Dio perché questo non è più il mio desiderio. Dio mi ha liberato, salvato e perdonato dai miei peccati. Ora stiamo pregando per la conversione dei nostri figli e sono sicuro che il Signore opererà. Come dice la Scrittura: “Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia” (Atti 16.31). Il rapporto con mia moglie è cambiato ed anche il rapporto difficile che avevo con i miei figli sta cambiando con l’aiuto di Dio.

Pedro e Rosana G.