Sensibilità divina

“Il SIGNORE è misericordioso e pieno di compassione, lento all’ira e di gran bontà” (Salmo 145:8)

Molti fanno fatica a credere in Dio perché pensano che Egli sia indifferente e lontano dagli uomini. Pensano che Dio non faccia nulla! Chi dice questo non conosce il carattere di Dio e il Suo agire. La bibbia ci mostra la compassione (il soffrire con) di Dio per l’umanità. Nella vita di Gesù vediamo la Sua compassione per la vedova e l’orfano, lo straniero, i peccatori che si pentono, i malati, i bambini, le donne che subiscono soprusi, i vecchi che sono abbandonati, i poveri e le donne sterili.

Egli rialza il misero dalla polvere e solleva il povero dal letame, per farlo sedere con i prìncipi, con i prìncipi del suo popolo. Fa abitare la sterile in famiglia, quale madre felice tra i suoi figli. Alleluia” (Salmo 113:7-9).

Dio ha compassione per tutta l’umanità che soffre e ricerca amore e giustizia. Dio ascolta il grido del suo popolo e ascolta anche il tuo grido oggi! Egli ha compassione anche per te! Grazie a Dio le nostre comunità sono piene di persone raggiunte dall’amore di Dio la cui vita è pertanto cambiata. Il soffrire di Dio per noi lo vediamo concretizzato nella morte che subisce Gesù alla croce, al posto nostro! Accettare Gesù significa ricevere Colui che conosce il nostro dolore. Dio non è rimasto inoperoso, ma ha realizzato per noi una grande salvezza, eterna. Infatti il male cesserà, le lacrime e il dolore cesseranno, e il regno di Dio sarà ovunque in nuovi cieli e nuova terra (2 Pietro 3.13).