Paternità

Essere padre è cosa importante. Paternità e maternità possono dare una grande gioia ed essere una grande possibilità!

L’argomento è vasto e i riferimenti nella bibbia sono molti. Eccone alcuni.

Paternità come relazione d’amore

  • Amore come causa di paternità.

Non si diventa padri tramite un diploma o per diritto, ma per un atto d’amore. Ovvero è la conseguenza di un atto d’amore, un uomo e una donna si amano e il frutto che ne deriva tra gli altri, è anche la paternità, avere un figlio o figlia.

 

  • Amore come sostegno.

– Sottolineo l’amore come causa, perché l’amore è qualcosa che non solo è origine della vita ma è l’elemento stesso che sostiene la vita. l’amore non deve mai mancare e si concretizza con la presenza e la responsabilità.

Perciò la paternità comincia già nella scelta del compagno di vita: sarà una buona madre, un buon padre?

– Ora dobbiamo una cosa importante: i sentimenti possono variare di intensità, subire alti e bassi, ma l’amore non manchi mai. È la causa e il sostegno della vita!

– perciò è importante chi scegliamo per il progetto famiglia. Essere una coppia diventa progetto matrimonio; non è solo un minuto ma una vita, amore continuo e lealtà, fedeltà, amore che genera e sostiene nella coppia e nella genitorialità. Molti problemi familiari si potrebbero evitare se tenessimo presente il piano di Dio per la famiglia.

– Il padre affettuoso della parabola del figlio prodigo ha avuto amore nel generarlo ma ha avuto amore nell’aspettarlo quando sembrava perduto. Questo amore è naturale perché ogni padre dovrebbe averlo, ma esiste una fonte dell’amore e questo è Dio che ci dice in Cristo di seguirlo e di imparare da Lui.

 

Un sondaggio negli USA del Dipartimento di giustizia del 2002 di 7.000 detenuti ha rilevato che il 39% dei detenuti viveva in famiglie di sole madri. Quanto è importante la figura del padre, un padre presente!

L’importanza della fede

In Genesi leggiamo più volte la promessa di Dio fatta ad Abramo di una progenie, di figli, di nipoti eccetera (Gen. 13.14-16; 15.1-6). Insomma Dio ha promesso a più riprese di benedire Abramo.

Dovrà aspettare, sperare, e ancora aspettare e confidare in Dio! poi Abramo sperimenterà il frutto promesso.

Quando segui Dio ti puoi aspettare la sua benedizione. In un modo o nell’altro arriverà e ti arricchisce.

Dio non è avaro, non è povero, tiene tutto in sue mani e elargisce le sue ricchezze a chi lo ama.

Nascerà Ismaele e Isacco. In altre parole Abramo sarà il padre di ebrei e arabi. E soprattutto la bibbia parlerà di lui come “il padre della fede”.

Così dopo l’amore scopriamo che nella paternità è importante la fede in Dio. Abramo è ricordato come il padre della fede (Rom 4. 2, 18)

Come essere un buon padre?

Dando istruzione

prov. 4.1-4 Figlioli, ascoltate l’istruzione di un padre, state attenti a imparare il discernimento; perché io vi do una buona dottrina; non abbandonate il mio insegnamento. Quando ero ancora bambino presso mio padre, tenero e unico presso mia madre, egli mi insegnava dicendomi: «Il tuo cuore conservi le mie parole;
osserva i miei comandamenti e vivrai;

se Salomone ha scritto questo libro, Davide deve aver fatto un buon lavoro con Lui. Non tanto con gli altri figli, impegnati come era fuori casa a fare guerre-era il suo lavoro. Con Salomone è andata diversamente, forse per la madre!? Anche per il padre. Davide fu un buon re.

PRENDITI IL TEMPO PER STARE CON I FIGLI. LA COSA PIU’ PREZIOSA DA DARE SEI TU STESSO

Essere d’esempio.

Il re Davide che invecchia lascerà a Salomone non solo il regno, ma anche un progetto: costruire il tempio di Dio. Salomone lo farà non solo perché il padre aveva già preparato le ricchezze e i materiali, ma perché Davide aveva dato l’esempio di come si serve Dio.

1Cronache 28:19 Tutto questo, disse Davide, tutto il piano da eseguire, te lo do per iscritto, perché la mano del SIGNORE, che è stata sopra di me, mi ha dato l’intelligenza necessaria

 

 

Pregando per e con i figli.

Noi preghiamo perché Dio ci dà quello che serve, a partire dalla saggezza necessaria, dal suo controllo nelle situazioni difficili.

Forse le cose in famiglia non vanno troppo bene, voglio dirti che c’è speranza, in tutto quello che abbiamo detto c’è la preghiera e la speranza:

  • la preghiera del figlio ribelle che torna al padre
  • Abramo prega per una benedizione che tarda a venire
  • Davide per i suoi errori nell’essere padre, e poi è ripagato da un figlio saggio.

Paternità spirituale

Esiste una paternità che è spirituale. È il caso dell’apostolo Paolo, di cui la Bibbia non ci dice se fosse sposato e se avesse figli, eppure…

1 Tim 1.1-2 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per ordine di Dio, nostro Salvatore, e di Cristo Gesù, nostra speranza, a Timoteo, mio legittimo figlio nella fede

Il rapporto tra il maturo e il giovane pastore era più che una relazione maestro-discepolo. Timoteo non aveva un padre credente e molto presente, ma trovò in Paolo la figura di un padre che insegna e ama. Timoteo era giunto alla fede e alla vita spirituale grazie alla predicazione di Paolo, e tramite lui stava crescendo nella fede e nel ministero.

Puoi partorire e amare, perché l’amore genera amore. L’amore è una forza formativa; l’invito è a essere padri come il Padre nostro che provvede a ogni creatura. Lui genera e provvede, genera e ama, genera e sostiene ogni cosa con il suo amore e la sua parola creativa.

Il Padre nostro nel cielo

Che dire di questa paternità? La parabola del figliol prodigo ci mostra un figlio che prende la sua strada, come del resto ha fatto Adamo ed Eva. La cosa si ripete ma il Padre nostro ci accompagna e cammina a fianco a noi sperando che ci voltiamo per comprendere il legame che abbiamo, del resto è Lui che ci ha creati. Come vivere senza conoscerlo? E lui non vuole che nessuno si perda. Il padre che leggiamo nella parabola di Gesù è un padre buono, che ci aspetta per ripristinare una relazione migliore. Con lui vicino non dovremo rinunciare alla nostra autonomia ma vivremo protetti e sicuri, arricchiti dalla sua benedizione.