Ecco l’uomo!

È l’espressione di Pilato presentando Gesù davanti alla folla come leggiamo nel vangelo di Giovanni: Gesù dunque uscì, portando la corona di spine e il manto di porpora. Pilato disse loro: Ecco l’uomo! (19:5-8)

L’uomo accusato

Lo disse Pilato, come a significare: ecco l’uomo di cui tutti parlano, l’uomo di cui si dicono tante cose, buone e cattive, l’uomo che per i capi giudei è un problema e infatti sono loro gli accusatori di Gesù, ecco l’uomo che compariva anche nei sogni della moglie di Pilato come un monito per una amministrazione della giustizia che fosse giusta.

L’uomo sofferente

Ecco l’uomo: si trattava di un uomo sanguinante, deriso con un manto di porpora, e una corona di spine come fosse un re, ma deriso e non creduto.

Ecco l’uomo, disse Pilato. Fu come se dicesse: è questo il re di cui avevano paura i giudei? Pilato beffeggia i giudei, ma sembra dire: non gli bastano i flagelli? Sperando invano in una compassione verso un uomo indifeso e senza colpa.

Alla veduta di Gesù la folla gridò: Crocifiggilo!  Pilato: fatelo voi…  ma Roma non permetteva ai giudei di emettere condanne a morte. Risposta: deve morire… si è fatto figlio di Dio…

Quell’uomo, Gesù, sarà giudicato ed eliminato secondo gli intenti dei capi giudei, col sostegno di una maggioranza volubile e influenzata e sarà ucciso fisicamente dai romani.

L’uomo ucciso e risorto

Alla domanda fatta per la Pasqua ebraica che festeggia la liberazione del popolo e che ci interroga su cosa fare di Gesù, liberarlo o condannarlo (v.39), gli uomini daranno il loro giudizio, ma Dio ha dato il suo.

L’uomo porterà morte a quell’uomo, Dio ridarà la vita a Gesù con la resurrezione. Questa è la differenza…!!!

L’uomo è capace di odio, violenza e morte, Dio porta amore, perdono e vita.

Paura di Gesù

Il testo biblico ci riferisce che Pilato ebbe più paura… perché?

Tra il sogno della moglie, il colloquio con Gesù, e l’odio dei giudei, Pilato è consapevole di essere coinvolto in un evento misterioso…

Lui probabilmente era uno scettico e non credeva negli dei di greci o romani… però aveva sentito dire che Gesù aveva fatto miracoli. E’ probabile che nei pensieri di Pilato si affacciò il dubbio: e se fosse davvero qualcuno che ha a che fare con la divinità…?

Il suo scetticismo, e la sua carica politica presero il sopravvento… non guardò bene chi era Gesù… e si giudicherà da sé stesso, scusandosi con la celebre azione del lavarsi le mani… in tal modo si auto-assolse dalla colpa.

Una domanda

Ecco l’uomo è la frase che rimane nella storia. Ma chi è Gesù? L’interrogativo rimane per molti. Oggi vai vicino a quel Gesù ucciso dagli uomini ma resuscitato e vivente per capire chi è veramente. Oggi domanda a Dio stesso in preghiera: sei veramente morto per me e risorto? manifestati nella mia vita affinché io possa capire il tuo piano di salvezza per l’umanità e anche per me.

Dio ti benedica