Ordine, Caos, Riordino

Pensate a qualcosa di ordinato e pulito!

Qualcuno avrà pensato a una casa accogliente, con colori e forme rassicuranti, a un parco pieno di fiori colorati, erba tagliata, con panchine nuove e senza scritte. Qualcuno, più tecnico, ha pensato a un laboratorio con tutti gli attrezzi messi in ordine: i cacciavite a stella dal più piccolo al più grande, poi quelli a taglio, poi le pinze, dalla più piccola alla più grande, beh! Avete compreso l’immagine!

I musicisti avranno pensato a delle note messe ognuna al posto giusto per formare armonie, colori e suoni. Passando a qualcosa di più complesso ma sempre ordinato e preciso, guardiamo come é fatto il corpo umano, a quelle cellule viventi, che collegate insieme formano i tessuti, gli organi: una meraviglia di organizzazione e collaborazione. Continuiamo a stupirci e pensiamo ora ai pianeti e alle stelle con le loro orbite; alla Terra, messa lí al posto giusto: non troppo vicino al sole per non bruciare, né troppo lontana per non gelare. La Terra, splendida, con la sua vita che pulsa in ogni angolo del globo. Meraviglioso é il nostro Creatore, campione di bellezza e splendore!

 

BELLA

Pensiamo ora a come doveva essere la Terra ai tempi di Adamo ed Eva: un giardino splendido, Eden appunto! I nostri progenitori avevano un bel mondo da scoprire, conoscere, sperimentare. L’uomo avrebbe dovuto inserirsi nel progetto divino coltivando e usando ogni cosa sulla terra con intelligenza e buon senso, dominandolo essendone signore e non tiranno della Terra. Lo aspettava un futuro meraviglioso!

La prima coppia della terra era una coppia felice, senza conflitti. Avrebbero avuto figli da allevare senza problemi comportamentali o generazionali. Avrebbero vissuto in una società dove ognuno avrebbe dato il meglio di se, collaborando senza egoismi e gelosie. I loro luoghi, le loro città sarebbero state perfette, conseguenza della loro vita interiore, appunto ordinata e pulita. La fonte di questa perfezione era solo Dio, Creatore preciso e stupendo di ogni cosa buona.

A questo punto qualcuno penserà che sto fantasticando parlando di un bel luogo, di un non luogo, in quanto non esiste e non può esistere, un’utopia, appunto.

Purtroppo siamo così abituati al caos morale, fisico e spirituale che invade la nostra vita che ci sembra impossibile porre rimedio a questa condizione.

 

INCIDENTE

“L’incidente” occorso ai nostri progenitori viene descritto dalla Bibbia come un peccato di disubbidienza, ribellione, distacco dal Dio Creatore, ordinato ed esteta. Fu una libera scelta di Adamo ed Eva. Di fatto la coppia divenne pianeta fuori orbita, cellula impazzita pronta a generare disordine e caos. Il paragone potrà sembrare irriverente per i nostri avi, ma pensiamo a quante conseguenze ha generato il distacco dal Dio ordinato e preciso: malattie, conflitti, gelosie, morti, omicidi e poi ancora guerre, ecc. ecc.

Come cellule impazzite, quel distacco ha prodotto un ‘tumore’ nella stupenda creazione di Dio. Il peccato é come un buco nero che distrugge tutto ciò che gli si avvicina.

 

RIMEDIO

E Dio pensate che é rimasto lì a guardare i suoi figli che hanno sbagliato? La risposta è: assolutamente no! Dio é corso ai ripari per aggiustare tutto, a modo suo e con i tempi stabiliti da Lui.

L’amore di Dio per l’uomo é dimostrato dal Suo intervento nella storia, nel quotidiano umano, nella provvidenza che vediamo in favore di chi lo teme. É dimostrato soprattutto nella buona notizia della salvezza offerta a tutti gli uomini senza distinzione di sesso, lingua, razza, età. Gesù Cristo venuto in terra é stato l’uomo perfetto e senza macchia che ha soddisfatto i requisiti voluti da Dio: la sua giustizia, il suo amore e la sua vita ordinata era in perfetta sintonia con i modi e gli stili del Dio Creatore e Santo. La vita di Cristo ha soddisfatto pienamente la giustizia di Dio, risultando di fatto una sonora sconfitta sull’avversario, il diavolo, che era stato causa della caduta di Adamo. Questa vittoria poco riconosciuta al momento della croce, fu confermata in modo inequivocabile alla sua resurrezione in presenza di molti testimoni. La morte e la resurrezione di Gesù sono i fatti più importanti della storia umana e ti invito a considerarli bene!

In seguito a questi fatti ci aspetta un mondo ordinato e senza più il caos morale, fisico e spirituale. Quando Cristo tornerà di nuovo sulla terra, verrà per governare un mondo nuovo, e dimostrerà che la Sua vittoria non fu solo sul diavolo ma anche su tutte le conseguenze di morte e disordine. Egli troverà pronto un popolo che lo ha amato, creduto e seguito.

Sei pronto al ritorno di Gesù? Se non lo sei, procurati una copia e leggi il Vangelo. Scopri l’amore e l’opera di Gesù, e ti sorprenderai dalla bellezza del tuo Creatore e Salvatore. E la bellezza e la perfezione del cielo sarà portata anche su una nuova Terra. Perciò i cristiani pregano: Padre nostro che sei nei cieli…venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà anche in Terra come é fatta in cielo….

Come quando noi riordiniamo qualcosa che è disordinato, Dio in Cristo ha riordinato quanto era rovinato!