Cari studenti

Cari studenti, la scuola è iniziata e un altro anno di studio vi attende. So che alcuni sbuffano, altri meno, altri ancora si appassionano alle materie… siamo tutti diversi, però tutti abbiamo ricevuto il dono dell’intelligenza. Tutti possiamo imparare, basta applicarsi. Ed ecco il vero problema: l’impegno. La scuola v’insegna che se non ci mettete impegno non potrete ottenere buoni risultati, e penso già a chi mi direbbe: “Mi basta la sufficienza”. Questa risposta è antica come il mondo… ma riflettiamo un momento! Tu hai una mente che potrebbe sviluppare grandi idee e fare grandi cose, però ha un limite, quello che gli poni tu. Scopri nello studio un’avventura piena di emozioni, in cui sei chiamato a fare molte conquiste per raggiungere un grande tesoro. La matematica è una conquista, la storia, le scienze, la grammatica, le materie tecniche… il tesoro? Che ce l’hai fatta ancora una volta a terminare un anno di scuola portando a casa buoni profitti! Vorrei pertanto incoraggiarti ad affrontare il nuovo anno di scuola in questo modo, un viaggio alla scoperta di cose nuove da sapere. La conoscenza insieme al lavoro nobilita l’uomo e lo aiuta a diventare una persona forte, capace e rispettabile.

Ritorniamo al nocciolo della questione, l’impegno gravoso. Qui voglio parlarti da cristiano, perché io amo Gesù e ogni anno sperimento la Sua fedeltà nell’aiuto che mi concede per svolgere tutte le mie attività. Vedo sempre la Sua mano che mi guida dandomi forza per fare, al meglio delle mie possibilità, ogni cosa. Non potrei mai dimenticarmi di ringraziare Dio, perché guardando indietro, mi chiedo spesso: se non ci fossi tu come avrei fatto a fare tutte le cose che sento di fare per Te? Dove voglio arrivare con queste parole? Affidati ogni giorno a Gesù, chiedigli di mettere nel tuo cuore il desiderio di studiare e di impegnarti. Chiediglielo al mattino prima di recarti a scuola, al pomeriggio prima di fare i compiti… metti alla prova il Signore in questo e Lui stupirà anche te.

Bene, basta con i consigli da “maestro” e da genitore asfissiante, prendi forza in Gesù e parti per questo meraviglioso viaggio nella conoscenza. “Acquista saggezza, acquista intelligenza…non abbandonare la saggezza, essa ti custodirà, amala, ed essa ti proteggerà” (Proverbi 4:5-7).