Biglietto d’invito

“O voi tutti che siete assetati, venite alle acque; voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte! Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, gusterete cibi succulenti!” (Isaia 55. 1-2)

Nell’ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. (Giovanni 7:37)

Certamente ognuno di noi avrà ricevuto almeno qualche volta un invito, magari per un matrimonio o per una festa. Spesso erano persone che ci piaceva incontrare, altre volte erano inviti meno interessanti. A volte abbiamo accettato, altre volte no.

Anche Dio fa degli inviti. Nei testi biblici citati, c’è un invito vibrante, forte, impossibile a non sentirlo. Magari si può rifiutare, ma tutti possono udirlo.

Mica uno qualsiasi

Questa volta non è un invito qualsiasi. È Dio che ci invita! e Gesù rinnova l’invito, perché il suo invito è sempre valido, sempre attuale.

Anche per me?

Tutti sono invitati. Ebreo, straniero, italiano, zigano, povero, ricco, ecc. Dio non fa distinzione di razza, religione, sesso, età. Puoi essere figlio di pastore, o è la prima volta che senti parlare di un Dio vivente e vero, ma considera che oggi c’è un invito per te.

Una sola condizione:

Se hai sete. Non devo convincerti che hai sete. Se hai sete lo sai tu! in altre parole: hai bisogno? Senti dentro il tuo cuore un’arsura spirituale? Hai bisogno qualcosa che ti dia sollievo? Che ti faccia vivere? Che risponda a un bisogno primario? Davanti a te oggi c’è Gesù. Lui è vicino e conosce tutto di te, lui può fare tutto anche per te.

C’è qualcosa che ti tormenta? Hai bisogno di essere perdonato da un peccato? o semplicemente hai capito che la tua vita si sta consumando come una candela? Pensi che Dio si è dimenticato di te? No! L’invito è per tutti e per ognuno. Se hai sete, Dio può dissetarti!

Non c’è trucco

“Venite e comprate senza denaro” (versetto 1). Se io ricevessi un volantino che dice di andare in un supermercato a prendere le cose gratis, diffiderei! di solito nessuno dà niente gratis, tutto costa.

Ma Dio non è un venditore, Egli è Creatore di tutte le cose, ed Egli è il Padre nostro che sta nel cielo. Chi è quel padre che venderebbe qualcosa a un figlio che non ha soldi? Dio non è un venditore che compra e deve vendere. Tutto è suo, perciò dice: comprate e prendete senza danaro… Egli è Padre nostro! E il suo amore per noi è grande!

Dio non ha un negozio vuoto

Qualche giorno fa sono entrato in un bar per comprare delle caramelle, ma non sono riuscito a trovare nulla, non volevo né caffè, ne birra, ma quel bar vendeva solo quello, non c’erano caramelle, ne gomme, ne brioche, né biscottini, solo caffè e birra…

Alla fine ho preso una bottiglietta d’acqua e sono uscito dicendo: ma che razza di bar è questo?!

Quando vai da Dio, puoi star sicuro che c’è tutto. E soprattutto c’è quello che ti serve e ti fa bene. La vera gioia, il vero amore, il senso della vita, le risposte ai tuoi perché, il futuro, la salvezza, l’amicizia, la soddisfazione piena, ecc.

Da Dio c’è tutto per te!

Perché spendere?

Perché spendere soldi, energia, fatica, per cose che non riescono a soddisfare la vita? quanto hai speso finora? Dove hai cercato finora?

Il senso della vita e il “gusto pieno della vita” non è bere, sesso, e festini. Diffidiamo dai venditori di illusioni, dai modelli proposti da film, pubblicità, e magari da compagni senza scrupoli. C’è un imbroglione in giro che vende patacche. È uno che dice che la sua merce è migliore ma alla fine ti accorgi che non vale nulla.

In una zona della città, vendevano roba rubata. Tanti anni fa un mio collega che voleva comprare uno stereo, andò in quel luogo accompagnato da un suo amico del posto. Andarono, comprò lo stereo, lo videro; poi il venditore lo mise in un pacco, e glielo diedero. I due amici erano stati attenti e con occhi spalancati. Andarono via, ma quando aprirono… nel pacco c’era un mattone!

Come era successo? L’imbroglione è scaltro, è furbo! La scena s’era svolta vicino a un portone, e sicuramente con mossa svelta, l’imbroglione ha sostituito il pacco. Ha molta esperienza, lo fa da tanto tempo.

C’è un altro imbroglione con forme angeliche che da tanto tempo continua a dire che Dio non regala nulla e che vuole toglierci libertà. È stato bugiardo con Adamo ed Eva, e ancora è bugiardo con noi.

Le sue bugie vengono sussurrate ancora alle nostre orecchie: tradisci tua moglie, non andare in chiesa, non leggere la Bibbia, non credere che Dio ti ama, Dio non di darà nulla, Dio ti toglie, tu non sei degno, e altre simili menzogne.

Egli è un imbroglione e vuole farci spendere tutta la vita a rincorrere illusioni. Solo con Dio puoi essere sicuro di essere amato e di avere una vita migliore.

Oggi puoi stare bene

Vai a Gesù e bevi la sua acqua che disseta. Chiudi gli occhi e gusta l’amore di Cristo per te. E poi compra da lui. Anche se non hai nulla con cui pagare, anche se non meriti nulla, vai… egli è tuo Padre, Creatore del cielo e della terra. Lui ha mandato Gesù a imbandire una tavola con tutti i beni pronti per te.

Pace, gioia, amore, fedeltà, amicizia, gentilezza, dolcezza, giustizia e vera vita sono preparate tutte per te.