A chi vince

“Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò da mangiare dell’albero della vita, che è nel paradiso di Dio”. (Apocalisse 2:7)

 

La sfida del nemico

A volte si presentano davanti ai credenti situazioni e persone che vorrebbero mettere il popolo di Dio in schiavitù. Giosuè nella guerra di conquista aveva vinto tanti nemici ma altri ne erano rimasti. Ed ecco arrivare con aria insolente e arrogante i Filistei con il loro campione altro tre metri, armato fino ai denti che grida:

Scegliete uno tra voi e se egli potrà lottare con me e uccidermi, noi saremo vostri servi; ma se io sarò vincitore e l’ucciderò, voi sarete nostri sudditi e ci servirete.  Il Filisteo aggiunse: Io lancio oggi questa sfida a disonore delle schiere d’Israele: Datemi un uomo e ci batteremo! Quando Saul e tutto Israele udirono queste parole del Filisteo, rimasero sgomenti ed ebbero gran paura. (1Sam 17:9-11)

 

Se non togliamo il peccato si ripresenterà più forte di prima. I nemici comunque ci sono sempre e rischiano di impaurirci e rovinare la nostra vita tenendoci in una condizione di schiavitù e paura. Tutto il contrario della vita esuberante promessa da Cristo! Ecco alcuni giganti che si presentano a credenti e chiese:

  1. Lotta con i propri sentimenti v. 4 …hai lasciato il primo amore
  2. La sofferenza e la persecuzione v. 10 …prigione e tribolazioni
  3. Declino dei costumi v. 15 …Nicolaiti (gruppi che ammettevano libertà di mangiare carne sacrificata a idoli e costumi dei pagani). v. 20 Iezebel (è il sopranome data a una donna nella chiesa locale che incitava i credenti alla libertà di mangiare carne sacrificata a idoli e costumi pagani. È il nome della donna pagana sposata da Achab re di Israele)
  4. Stanchezza spirituale v. 25, 26 …quello che avete tenetelo fermamente…
  5. Tentazione 3.10
  6. Tiepidezza 3.16

 

La reazione umana

Le schiere di Israele erano impaurite e incapaci di battersi, perché senza fede. Ma tra loro c’era un uomo apparentemente debole e normale che invece aveva una forza e una fede proveniente da Dio: Davide. Egli reagì in modo spirituale: Chi è questo Filisteo, questo incirconciso, che osa insultare le schiere del Dio vivente? Nessuno si perda d’animo a motivo di costui! Il tuo servo andrà e si batterà con quel Filisteo (1Sam 17:26 e 32)

 

Che si farà a chi vince?

  • La promessa del re Saul (ma a Davide non sembra interessare questa, a lui interessa l’onore di Dio e del suo popolo)

Se qualcuno lo uccide, il re lo farà molto ricco, gli darà sua figlia ed esenterà la casa del padre di lui da ogni obbligo in Israele (1Sam 17:25)

 

  • La promessa di Cristo alla chiesa
  1. Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò da mangiare dell’albero della vita, che è nel paradiso di Dio. Ap 2:7
  2. Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. Chi vince non sarà colpito dalla morte seconda (Ap 2:11) Ci sono due tipi di morte: quella fisica che ci separa dal corpo, e quella che viene dopo e che separa l’uomo per sempre da Dio
  3. Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò della manna nascosta (provvidenza e beni eterni) e una pietruzza bianca (veniva data ai vincitori dei giochi sportivi con inciso il proprio nome, questo dava privilegi sociali) sulla quale è scritto un nome nuovo che nessuno conosce, se non colui che lo riceve. Ap 2:17
  4. A chi vince e persevera nelle mie opere sino alla fine, darò potere sulle nazioni Ap 2:26
  5. Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche (per la festa delle nozze), e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio Ap 3:5
  6. Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio (la nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio) e il mio nuovo nome. Ap 3:12
  7. Chi vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch’io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono. Ap 3:21

 

Ecco chi vince

Allora Davide rispose al Filisteo: «Tu vieni verso di me con la spada, con la lancia e con il giavellotto; ma io vengo verso di te nel nome del SIGNORE degli eserciti, del Dio delle schiere d’Israele che tu hai insultate. Oggi il SIGNORE ti darà nelle mie mani e io ti abbatterò; ti taglierò la testa, e darò oggi stesso i cadaveri dell’esercito dei Filistei in pasto agli uccelli del cielo e alle bestie della terra; così tutta la terra riconoscerà che c’è un Dio in Israele.» (1Sam 17:45-46)

Davide è figura di Cristo che ha affrontato un nemico troppo forte per tutti. Gesù ha vinto sul peccato, sul diavolo, sulla morte.

 

Se ha vinto Lui che dobbiamo fare noi?

Poi Davide corse, si gettò sul Filisteo, gli prese la spada e, sguainatala, lo uccise e gli tagliò la testa. I Filistei, vedendo che il loro eroe era morto, si diedero alla fuga. Allora gli uomini d’Israele e di Giuda si alzarono, lanciarono il grido di guerra, e inseguirono i Filistei fino all’ingresso di Gat e alle porte di Ecron. I Filistei feriti a morte caddero sulla via di Saaraim, fino a Gat e fino ad Ecron. (1Sam 17:51,52)

Oggi:

  1. Contempliamo la vittoria di CRISTO.
  2. Gridiamo, dichiarando che Cristo ha vinto e noi siamo di Dio.
  3. Seguiamo Lui contro tutto ciò che vuole deprimere la nostra vita spirituale, fisica e morale. Sia che viviamo e che moriamo noi siamo del popolo di Dio che non deve essere schiavo di nessuno.