Gv 15:14-15 Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando. Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio.
Dodici erano gli apostoli che hanno seguito Gesù per tre anni. Gesù li considerava amici suoi. Ma nonostante la loro amicizia, ci sono vittorie che ha dovuto e potuto conseguire da solo.
Gesù ha sconfitto il nemico da solo.
Nella lotta con il male Gesù fu solo! Fu solo nel deserto e superò la tentazione. Fu solo davanti a chi lo accusava, fu solo sulla croce. Le vittorie di Cristo sono esclusive e nessuno può dire: “io c’ero e ti ho aiutato”. Era lui che era stato mandato a combattere (1), era lui che doveva vincere e diventare re (2), era lui che si era offerto per la battaglia (3). Non vinse con la spada, ma con la fede e l’amore, non con gli eserciti, ma con la pienezza dello Spirito di Dio.
Ci sono vittorie che solo Gesù poteva ottenere, e grazie a Dio Lui ha vinto il peccato, il diavolo, la morte, il male in tutte le sue forme.
Davide era solo contro Goliath.
In quella battaglia nessuno nell’esercito Israelita aveva più coraggio! nessuno osava affrontare il nemico grande e grosso! il gigante che li insultava era considerato invincibile. Ma un umile ragazzotto ci andò! E andò incontro al nemico non con armi convenzionali e potenti, ma in un modo che fece ridere i nemici: con una fionda e un bastone.
Davide era sdegnato per lo scherno dei nemici che insultavano Dio e il suo popolo. Davide era infiammato dallo Spirito di Dio per difendere la causa, il popolo e il nome del Signore. Da solo! Non c’erano i fratelli, non c’erano i capi, non c’erano altri accanto a lui. E vinse! da solo.
Sono solo anch’io?
Quando ci troviamo soli, non è perché Dio ci ha abbandonato, ma perché dobbiamo combattere e vincere da soli. Quando sei tentato o nella prova, quando la malattia ti assale e la paura prende spazio nel tuo cuore, allora sperimenti un apparente solitudine. Ricorda: non sei mai solo, Dio dall’alto ti assiste e ti dà forza e coraggio. E con questa forza vai incontro il nemico e vincilo nel nome del Signore. Ci sono vittorie che Dio vuole darci in situazioni drammatiche affinchè la vittoria sia ancora più evidente.
Gesù aveva amici
I dodici apostoli di Gesù, lo seguivano, ma non sempre lo capivano. Ebbero sbandamenti, ma alla fine la causa di Cristo divenne la loro causa, la vita di Cristo divenne la loro vita, la missione di Cristo divenne la loro. Gesù ai suoi amici ha rivelato lo scopo di Dio di salvare l’uomo dalla morte eterna. A loro rivela se stesso e la sua natura, a loro mostra il suo amore e la sua fede. E quei discepoli furono conquistati da quelle parole e da quella persona straordinaria che si chiama Gesù! Con quest’amore ricambiato e con lo Spirito di Dio ebbero forza per combattere il male e strappare anime dall’inferno.
Davide aveva amici
Nelle ultime pagine dei libri di Samuele leggiamo il catalogo dei guerrieri di Davide (4). Uomini forti e coraggiosi che ebbero vittorie esaltanti sui nemici e diedero lustro al regno di Davide. Possiamo dire che Davide era diventato re, ma poteva contare su guerrieri fedeli e forti. E allora scopriamo che per avere un regno forte occorrono persone giuste al posto giusto, pronte per qualsiasi battaglia.
Cércati degli amici veri
Da qui scopriamo ancora una volta che nell’unità c’è la forza: quei guerrieri riconoscevano Davide come guida, e misero la loro vita per lui. Quei guerrieri sapevano che Davide era solo un uomo, ma era stato scelto da Dio. Sapevano che qualche volta ha sbagliato, ma sapeva ammettere i suoi errori.
Impariamo a combattere per il Regno di Dio, impariamo a lavorare e combattere a fianco di altri, ricordiamoci che il nemico deve essere vinto. Da soli o con amici la vittoria sarà nostra nel nome del Signore, e con la potenza del Suo Spirito.
- Is 35:4 Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: «Siate forti, non temete! Ecco il vostro Dio! Verrà la vendetta, la retribuzione di Dio; verrà egli stesso a salvarvi».
- Gv 18:37 Allora Pilato gli disse: «Ma dunque, sei tu re?» Gesù rispose: «Tu lo dici; sono re; io sono nato per questo, e per questo sono venuto nel mondo: per testimoniare della verità. Chiunque è dalla verità ascolta la mia voce».
- Eb 10:7 Allora ho detto: “Ecco, vengo”(nel rotolo del libro è scritto di me)”per fare, o Dio, la tua volontà“».
- 2Sam 23:8 Questi sono i nomi dei valorosi guerrieri che furono al servizio di Davide…
Franco Spina