Mi presento, sono Adrian. Sono nato in un paese di religione cristiano ortodossa, la Romania.
Ciò di cui vi voglio parlare è di come Dio sia in grado di toccare i cuori delle persone per portare avanti il Vangelo, anche in contesti dove la religione è solo un’etichetta. Dio stesso ama tutti e specialmente chi lo cerca ed è assetato di conoscerLo.
Come in Italia, anche in Romania più meno cento anni fa nasce il risveglio pentecostale.
Io faccio parte della quarta generazione di una meravigliosa Opera. Nata da due, tre persone che negli anni Venti del secolo scorso, hanno iniziato conoscere Dio in modo personale e miracoloso.
Leggendo e meditando tutti giorni la Bibbia, hanno compreso il principio del seminare. Troviamo infatti scritto nella Seconda lettera ai Corinzi 9:6 “Ora dico questo: chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina abbondantemente mieterà altresì abbondantemente.”
Loro hanno piantato un piccolo seme, e Dio ha fatto crescere! Sono nate nuove famiglie cristiane, nuove chiese, dove in seguito sono nato anche io, precisamente nel 1993.
Il seme che cresce
Il risveglio pentecostale nella provincia di Prahova, dove sono nato, ebbe inizio per merito dello Spirito Santo di Dio. Egli toccava i cuori delle persone, cambiando il loro modo di vivere quotidiano. Le persone iniziavano così a incontrarsi nelle case per meditare sulla Bibbia, con l’avvio di questi raduni però iniziarono anche le persecuzioni da parte dei capi religiosi. Ciò nonostante, in mezzo a tutto questo, Dio li fortificava anche tramite miracoli sovrannaturali. Per citare solo un esempio, i fratelli di Cotofenesti si incontravano in un villaggio dove era diffusa la lebbra; lodavano Dio insieme in un luogo isolato dalla civiltà. Miracolosamente nessuno di loro però contraeva la malattia perché Dio non lo permetteva.
Questo forte risveglio ha portato alla nascita di molte chiese evangeliche, grazie alla guida dello Spirito Santo. Anche queste subirono la persecuzione dei comunisti ma i credenti si fortificavano nella Bibbia e sperimentavano la pace in Gesù.
“Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo». Giovanni 16:33
Il seme si diffonde
Successivamente Dio, nel Suo piano, ha permesso che io mi trasferissi all’estero, proprio come fecero molti altri giovani. Per merito degli insegnamenti che avevo ricevuto desideravo vivere la vita di Chiesa e trascorrete tempo insieme a dei fratelli spirituali in Cristo. Così subito cercai una comunità fraterna dove il vero Vangelo fosse predicato e vissuto.
Gesù, sapeva che da soli veniamo meno a cercare Dio, così Lui stesso ha pregato per tutti noi in questo modo: “che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch’essi siano in noi, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. […] Io in loro e tu in me, affinché siano perfetti nell’unità e affinché il mondo conosca che Tu mi hai mandato, e che li hai amati come hai amato Me.” [Vangelo secondo Giovanni 17:21;23]
Gesù è la Parola, la Parola che si è fatta carne per fare conoscere a noi il vero Amore di Dio. Cosa significa? Crediamo in Gesù, Figlio di Dio, vissuto tra noi per qualche tempo come vero uomo e vero Dio. In Lui abita la Verità ed ha adempiuto con fedeltà la parola di Dio, facendosi carico dei nostri peccati per donarci la vita eterna.
Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.” [Giovanni 3:16]
Così ho conosciuto la chiesa di Gallarate, che considero la mia famiglia. Qui ho imparato che se abbiamo ricevuto l’Amore di cui abbiamo parlato, nonché questo “seme”, non dobbiamo tenerlo solo per noi. La Parola, l’Amore va condiviso, seminato in ogni circostanza. Sia in momenti di benedizione ma anche nei momenti di prova, perché è la Parola che tocca i cuori delle persone.
La mia preghiera a Dio, è che tu che leggi questa piccola testimonianza possa trovare la vera pace che solo il nome Gesù Cristo può darti, e una vera famiglia spirituale in un comunità fedele all’Evangelo. Dio è per tutti, in ogni angolo della terra.
La Bibbia ci spiega il significato della vera religione: La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo. [Lettera di Giacomo 1:27]
Dio ti benedica e possa incontrare il tuo cuore.
Adrian